Cappelletti al ragù

Cappelletti al ragù

Nell’angolo degli ospiti di oggi c’è Alessandra, che ha preparato una ricetta tipica della tradizione romagnola: i cappelletti col ragù!
Come quasi tutti i piatti della tradizione romagnola, i cappelletti col ragù sono semplici da fare, più di quanto si creda, e non smetteresti mai di mangiarne! La ricetta di oggi è quella di una romagnola DOC, che di pasta asciutta ne ha fatta tanta, e che ringraziamo per aver condiviso con noi il risultato della fusione dei segreti in cucina di mamme, zie e nonne della Romagna!
Ingredienti per 4 persone
Per la farcia:
200 g di ricotta
25 g di prosciutto cotto
25 g di prosciutto crudo
100 g di parmigiano grattugiato
1 pizzico di farina
Per la pasta sfoglia:
5 uova
1/2 Kg di farina
1 pizzico di sale
Per il ragù:
1 cipolla
1 carota
1/2 Kg di macinato (misto di manzo e di maiale)
1 salsiccia
salsa di pomodoro
sale
pepe
olio evo
Per prima cosa preparate il ragù. Tritate molto finemente la cipolla e la carota e fate un soffritto in una casseruola con olio evo. Aggiungete un po’ alla volta la carne macinata all’interno della casseruola e fatela cuocere. Togliete la budella della salsiccia e spezzettatela finemente con le mani, poi aggiungetela nella casseruola. Quando la carne sarà leggermente cotta, aggiungete salsa di pomodoro fino a ricoprirla completamente, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere  fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, per circa 2 ore. Potete lasciare qualche foglia d basilico dentro la casseruola durante la cottura.
Dopo che il ragù avrà bollito per un paio d’ore, ancora bollente mettetelo in vasetti di vetro, chiudeteli bene e rovesciateli a tappo in giù. Con le quantità di ingredienti indicate, otterrete circa 6/7 vasetti di ragù che potrete mettere sotto vuoto e utilizzare anche in altre occasioni (in Romagna quasi tutta la pasta si mangia col ragù).
A questo punto procedete con la preparazione dei cappelletti.
Iniziate col preparare la farcia. In una ciotola mettete la ricotta, il prosciutto cotto e il prosciutto crudo sminuzzati, il parmigiano grattugiato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete un pizzico di farina per asciugare un po’ la farcia.

Capplletti al ragù_farcia

Mettete la farcia a riposare al fresco, mentre preparate la sfoglia.
Disponete a vulcano la farina su una spianatoia. All’interno mettete le uova e rompetele con i rembi di una forchetta, attraverso un movimento dal basso verso l’alto. Poco alla volta portate all’interno la farina, fino a che non avrete unito tutta la farina con le uova. Aggiungete un pizzico di sale e iniziate ad impastare con le mani. Lavorate l’impasto finché non sarà morbido ed omogeneo.

Cappelletti col ragù_impasto

 

Tirate l’impasto con il matterello, fino ad ottenere una pasta sfoglia sottile ma non troppo, perché altrimenti, una volta farcita, si romperà in cottura.
Dividete la sfoglia in quattro parti uguali, tagliandola lungo i diametri. Ciascun quarto di sfoglia, uno alla volta, tagliatelo in modo da ottenere dei quadratini di sfoglia di diametro 5 cm circa.
Cappelletti al ragù_preparazione
Disponete una pallina di ripieno al centro di ogni quadratino di sfoglia, chiudetelo lungo la diagonale e unite le due punte alla base della diagonale.

Cappelletto_chiusura Cappelletto_chiusura Cappelletto

Procedete allo stesso modo per tutti i quadratini e ripetete per gli altri 3/4 di sfoglia. Dovete cercare di chiudere tutti i cappelletti nel minor tempo possibile, in modo che la sfoglia non si asciughi, altrimenti non si chiuderà più. Per chiudere bene i cappelletti, potete bagnarvi leggermente la punta delle dita con un po’ d’acqua.

Cappelletti al ragù

Portate a bollore un tegame di acqua, salatela e mettete a cuocere i cappelletti, un po’ alla volta in modo che non si attacchino tra di loro. Quando i cappelletti salgono a galla sono cotti, ci vogliono pochi secondi se li avete appena fatti. Scolateli, trasferiteli in una padella e conditeli con il ragù.

Cappelletti col ragù

 

Siate generosi col condimento e buon appetito!
Torna alla Home
Vedi altro in L’Angolo degli Ospiti
Vedi altri Primi
Vedi altro in Ricette di Romagna
Vedi tutte le Ricette