Oggi Frasincucina propone degli gnocchi di ricotta conditi con burro e salvia. Questi gnocchi sono realizzati senza patate, solo con ricotta e farina. Il risultato è ottimo, sono delicati e morbidi, da provare anche con altri condimenti in base ai gusti personali.
Ingredienti per 2 persone 250 g di ricotta
150 g di farina 0
1 uovo
50 g di parmigiano
1 pizzico di sale
noce moscata
burro
salvia
olio
Per prima cosa preparare gli gnocchi: versare la farina in una ciotola, aggiungere la ricotta,l’uovo,il parmigiano,la noce moscata e un pizzico di sale. Amalgamare bene fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo.
Formare un panetto, coprirlo con la carta trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Mettere l’impasto sul piano di lavoro, tagliare piccoli pezzi e lavorarli con le mani formando dei cilindri lunghi. Per evitare che si attacchi alle mani, utilizzare la farina.
Tagliare gli gnocchi e adagiarli su un vassoio infarinato.
Portare ad ebollizione l’acqua per la cottura degli gnocchi in una pentola abbastanza grande.
Nel frattempo sciogliere il burro e la salvia in una padella. Per rendere il piatto più leggere potete utilizzare metà burro e metà olio extravergine di oliva.
Cuocere gli gnocchi, non appena vengono a galla scolarli e ripassarli nel condimento.
Aggiungere una spolverata di parmigiano e servire.
Se ne avanzano un po’, nessun problema, portateli il giorno dopo a lavoro!
Questo sito utilizza cookie di terze parti. Cliccando sul tasto OK, facendo scorrere questa pagina o continuando la navigazione in qualsiasi altra maniera accetti l'uso dei cookie.Ok