L’autunno ci regala questo fantastico ortaggio dal sapore delicato, un pò dolciastro, dal colore caldo e avvolgente adatto per mille ricette, dai primi, ai contorni, zuppe e perfino dolci,
In questa versione è accompagnata con i ceci, e devo dire che l’abbinamento non è niente male,il risultato è un piatto completo, ricco e saporito.
Ingredienti per 2 persone
200 g di zucca (pulita)
1/4 porro
100 g di ceci
200 g di pasta
olio evo, sale qb
salvia,peperoncino
Per prima cosa preparare i ceci, metterli a bagno la sera prima e lessarli in pentola a pressione per circa 40/45 minuti. Per un’alternativa dell’ultimo momento utilizzare i ceci in scatola.
Pulire la zucca, rimovendo la scorza esterna, lavare e tagliare a dadini. Tagliare il porro in piccole striscioline, scaldarlo in una padella con un pò d’olio e un pochino di acqua. Non appena inizia a dorarsi aggiungere la zucca, sale, salvia e un pò di peperocincino che va a contrastare il dolciastro della zucca. Cuocere per circa 15 minuti, fino a che la polpa diventa morbida.La zucca è già ricca di acqua, valutare se durante la cottura è necessario aggiungerne ancora un pò.
Nel frattempo portare ad ebollizione l’acqua, cuocere la pasta, scolarla al dente e trasferirla nella padella con la zucca, aggiungere i ceci e far saltare per qualche minuto.
Un filo di olio a crudo e il piatto è pronto!
Idea: la pasta zucca e ceci è buona anche per il pranzo a lavoro, l’unico consiglio è quello di scolare la pasta più al dente.