Le polpette di verdure sono un’idea sfiziosa e gustosa per utilizzare le verdure di stagione.
Oggi le abbiamo preparate con melanzane, zucchine e patate ma potete personalizzarle a seconda del vostro gusto.
Con la cottura in padella risultano più leggere e sane, sono ottime come antipasto, simpatiche per un aperitivo con gli amici, ma buone anche come contorno.
Ingredienti per 8 polpette 1 melanzana
1 zucchina
1 patata
1 uovo
pangrattato
farina di mais per polenta istantanea
timo
sale
olio
Per prima cosa pulire la melanzana e la zucchina eliminando le estremità e sminuzzarle finemente con l’aiuto di una grattugia. Trasferire le verdure in una padella, salare e aggiungere un filo di olio.
Cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.
Mentre le verdure sono sul fuoco, pulire la patata, tagliarla a dadini e cuocerla in acqua per circa 10 minuti. Schiacciare la patata con una forchetta fino a renderla cremosa, aggiungere le verdure, un po’ di olio e se necessario un pizzico di sale.
Aggiungere un uovo e qualche fogliolina di timo. Amalgamare bene e aggiungere un cucchiaio di pangrattato.
In un piatto preparare la panatura con il pangrattato e la farina per polenta istantanea in uguali quantità.
Con l’aiuto di un cucchiaio trasferire il composto nella panatura e formare le polpette. Lasciar riposare le polpette in frigo per almeno 1 ora prima della cottura. Scaldare un filo d’olio in una padella, trasferire le polpette e cuocerle a fuoco medio per circa 10 minuti girandole a metà cottura.
Questo sito utilizza cookie di terze parti. Cliccando sul tasto OK, facendo scorrere questa pagina o continuando la navigazione in qualsiasi altra maniera accetti l'uso dei cookie.Ok