Risotto di mare

image_pdfimage_print
 risotto di mare

Oggi vi proponiamo il risotto di mare, pieno di “inciampi” come si dice a Livorno ovvero bello ricco di pesce, come gamberetti, calamari, pannocchie e vongole.
E’ un primo adatto ad ogni occasione e perfetto per il cenone di Natale.
Ecco a voi la ricetta.
Ingredienti per 2 persone
150 g di gamberetti
1 calamaro
250 g di pannocchie
400 g di vongole
300 g di riso
1 cipolla
1 patata
1 carota
olio
peperoncino
latte
burro
Per prima cosa mettere le vongole in ammollo in acqua fredda e sale e lasciarle qualche ora.
Mentre le vongole stanno spurgando pulire il calamaro, eliminando le viscere interne e la pelle, tagliarlo in piccoli pezzettini e cuocerlo in una padella con mezzo bicchiere di acqua.
Pulire le pannocchie estraendo la polpa interna. Lasciare da parte le teste e le code e lasciare due pannocchie più piccole intere.
Pulire i gamberetti eliminando la testa e la coda e la corazza esterna.
Lavare il pesce sotto l’acqua corrente e aggiungerlo nella padella con i calamari. Se necessario aggiungere un pochino di acqua.
Mentre il pesce cuoce mettere in una pentola la patata e la carota sbucciate, le teste e le code delle pannocchie e far cuocere il brodo che poi verrà usato per la cottura del riso.
Nel frattempo lavare le vongole sotto l’acqua corrente e metterle in una padella per far aprire i gusci con un bicchiere di acqua.
risotto di mare
Una volta che le vongole sono aperte trasferirle nella padella con i calmare le pannocchie e i gamberi eliminando alcuni gusci. Aggiungere un po’ di olio e il peperoncino.
Lasciar cuocere per circa 15 minuti.

risotto di mare

Nel frattempo far dorare un piccolo pezzettino di cipolla con un filo d’olio in una pentola capiente, aggiungere il riso, tostarlo per qualche minuto e poi sfumarlo con il vino bianco. Procedere con la cottura del riso aggiungendo di volta in volta il brodo. A metà cottura aggiungere il pesce.
Quando il riso è quasi cotto aggiungere un filo di latte, mescolare e spegnere il fuoco. Aggiungere una noce di burro, mantecare ed impiattare.

risotto di mare

Torna alla Home
Vedi altri Primi
Vedi le altre ricette di Natale
Vedi tutte le ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.