Spaghetti alle vongole…alla Marina

image_pdfimage_print
 spaghetti alle vongole

Questo piatto è dedicato a mamma Marina…che fa degli spaghetti alle vongole eccezionali! I miei sono una buona imitazione, ma a detta di lei… ancora lontani dall’originale!!!!
Ingredienti per 2 persone
500 g di vongole
250 g di spaghetti
100 g di pomodorini
1 spicchio di aglio
olio evo
peperoncino qb
prezzemolo qb
Preparazione
Mettere le vongole in acqua fredda con sale grosso per qualche ora per farle spurgare. Lavare con acqua corrente e batterle per eliminare i residui di sabbia. Successivamente  trasferire le vongole in una padella ampia e coprire con acqua, portare ad ebollizione e cuocere fino a che i gusci siano tutti aperti. Lasciare raffreddare per qualche minuto e scolare le vongole facendo attenzione a conservare il liquido di cottura.
Nel frattempo soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio, trasferire le vongole (metà pulite dai gusci) e aggiungere il liquido di cottura precedentemente filtrato, un pò di peperoncino e una buona quantità di olio (credo che sia questo il segreto di mamma Marina).  Cuocere a fuoco basso ma facendo attenzione a non asciugare troppo il sughino, aggiungendo di volta in volta il liquido filtrato. Dopo qualche minuto aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi.
Portare ad ebollizione l’acqua, cuocere gli spaghetti al dente e trasferirli nella padella con le vongole. Saltare per qualche secondo spolverare con il prezzemolo e aggiungere un filo di olio a crudo.
Buoni in ogni occasione e perfetti per il cenone di Natale!
Torna alla Home
Vedi altri primi
Vedi tutte le ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.