Terrina di robiola e ricotta alle erbe aromatiche

image_pdfimage_print

Terrina di robiola e ricotta alle erbe aromatiche

Ecco per voi un’altra idea per un aperitivo o apericena, un piatto fresco, leggero e profumato: terrina di robiola e ricotta alle erbe aromatiche!
Ingredienti
160 g di robiola fresca
160 g di ricotta di capra
1 dl di panna fresca
8 g di gelatina in fogli
succo di 2 lime
10 rametti di timo
10 foglie di menta
sale e pepe macinato al momento (facoltativo)
Preparazione
In una ciotola, lavorate la robiola e la ricotta fino a renderli omogenei. Ammorbidite la gelatina in fogl in acqua fredda, dopodiché scolatela, strizzatela e fatela scogliere a fuoco dolce insieme con un paio di cucchiai di panna. Quando si sarà sciolta, toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire, ma non troppo altrimenti si rapprende. Una volta intiepidita aggiungetela ai formaggi precedentemente lavorati. Aggiungete il succo di due lime. Il lime è privo di semi quindi può essere spremuto direttamente nel composto di formaggi, se però preferite il limone mettete circa due cucchiai di succo di limone.
Tritate le erbe aromatiche, timo e menta, e unitele al composto. Montate la panna rimasta, quella che non avete utilizzato per sciogliere la gelatina, senza renderla troppo spumosa perché non si tratta della preparazione di un dolce, quindi è sufficiente renderla semplicemente più densa. Aggiungete la panna così montata al composto e mescolate bene con movimenti lenti e dal basso verso l’alto, per non smontare la panna. Se volete, potete aggiungere un pizzico di sale e di pepe macinato al momento.
Versate il composto in uno stampo a cerniera di diametro 18 cm rivestito di pellicola trasparente sul fondo e sui bordi. Richiudete la pellicola sulla torta di formaggi e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di servire, sformate la terrina di formaggi, eliminate la pellicola e trasferite su un piatto senza sformare la torta.
Suggerimento: servite la terrina a fette ricoperte di mandorle in lamella.
Torna alla Home
Vedi altro in Aperitivo, Apericena e Brunch
Vedi tutte le Ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.