Oggi vi proponiamo un contorno che ha dentro tutti i profumi della Ciociaria, che mi ricorda l’aria di casa e la raccolta delle olive, occasione in cui mia nonna e mia mamma raccoglievano nei campi la cicoria selvatica.
E’ una tradizione tipica della mia famiglia, una tradizione che ho cercato di conservare e che tengo stretta nel mio cuore. Ho chiesto tante volte a mia nonna come fa a distinguere le piante buone da quelle non commestibili, ma lei mi ha sempre risposto che lo sa e basta, perché così le hanno insegnato sua mamma e sua nonna e così lei ha insegnato alle sue figlie e alle sue nipoti.
Ingredienti per 2 persone
500 g di cicoria cotta
600 g di patate
La parte più lunga della preparazione della ricetta è la raccolta della cicoria, che poi deve essere pulita, o meglio come si dice in Ciociaria “recapata”, ovvero privata dello scarto, lavata accuratamente ed infine lessata.
In assenza della cicoria selvatica potete usare quella coltivata, non ha lo stesso sapore e lo stesso profumo, più che altro perché con la ciocoria selvatica si riesce a fare un mix di piante diverse con sapori diversi.
Quando la cicoria è stata lessata, strizzarla bene per eliminare l’acqua di cottura e metterla in una padella con un filo di olio e un pizzico di peperoncino. Farla ripassare a fuoco lento.
Bollire le patate in una pentola e quando sotto cotte privarle della buccia, lasciarle raffreddare ed infine tagliarle a tocchetti.
Ripassare le patate in una padella con olio, sale fino a che non iniziano a dorare.
Aggiungere la cicoria, un altro po’ di olio e cuocere per almeno 30 minuti.
Grazie a nonna e mamma per avermi tramandato questa bellissima tradizione che cercherò di conservare,mantenere e tramandare di conseguenza…promesso!
Questo sito utilizza cookie di terze parti. Cliccando sul tasto OK, facendo scorrere questa pagina o continuando la navigazione in qualsiasi altra maniera accetti l'uso dei cookie.Ok