Linguine con asparagi e pinoli

image_pdfimage_print
Linguine con asparagi e pinoli

L’asparago è un ingrediente che non ho mai apprezzato tanto, ma che ho piacevolmente riscoperto ed utilizzato in tante ricette. Quella di oggi è un primo piatto, linguine con asparagi e pinoli, delicate e leggere! Da provare assolutamente!
Ingredienti per 2 persone
200 g di linguine
1/2 cipolla non troppo grande
200 g di asparagi circa
20 g di pinoli
10 g di burro
50 ml di panna
1 pizzico di noce moscata
sale e pepe
In una padella mettete a fondere il burro. Tagliate a velo la cipolla e mettetela a cuocere a fuoco lento in padella. Nel frattempo portate a bollore una casseruola d’acqua. Tagliate la parte più dura degli asparagi, lavateli, tagliateli a piccole rondelle e fateli sbollentare nell’acqua per 3 minuti circa.

Linguine con asparagi e pinoli_asparagi

Aggiungete in padella i pinoli e fateli saltare intanto che sbollentano gli asparagi.

Linguine con asparagi e pinoli_pinoli

Con un colino, togliete gli asparagi dalla pentola e buttateli in padella insieme a cipolla e pinoli. Salate l’acqua bollente che avete conservato e cuocetevi le linguine.
Fate cuocere gli asparagi in padella, a fuoco lento, per almeno 7/8 minuti.
Linguine con asparagi e pinoli_preparazione
Aggiungete la panna e lasciatela addensare, sempre a fuoco lento. Aggiungete un pizzico di noce moscata e aggiustate di sale e pepe.
Scolate le linguine tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Saltatele in padella con un po’ di acqua cottura e amalgamate bene.

Linguine con asparagi e pinoli

La cremosità delle linguine con la panna sarà contrastata dalla croccantezza dei pinoli e degli asparagi che rimangono volutamente leggermente crudi. E la tendenza dolce della cipolla e della panna sarà perfettamente equilibrata dalla leggera tendenza amara degli asparagi. Davvero un primo piatto da provare!
Torna alla Home
Vedi altri Primi
Vedi tutte le Ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.