Polpette di ceci e spezie con salsa di yogurt

image_pdfimage_print

Polpette di ceci e spezie con salsa allo yogurt

Oggi FraSi in cucina vi propone una ricetta della tradizione libanese, per sperimentare qualcosa di etnico e per portare in tavola spezie, profumi e sapori piccanti: polpette di ceci e spezie con salsa di yogurt. Un piatto unico che soddisferà i vostri palati! Ecco la ricetta…
Ingredienti per 2 persone
Per le polpette:

 

250 g di ceci precotti
1/2 cipolla bianca
2 uova
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1/4 di cucchiaino di cumino tritato
1/4 di cucchiaino di coriandolo tritato
farina qb
pangrattato qb
sale e pepe
olio per friggere
Per la salsa:
250 g di yogurt bianco
150 g di cetriolo
1/4 di cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale e pepe
Per prima cosa preparate la salsa. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a dadini piuttosto piccoli. In una ciotola mettete lo yogurt, aggiungete il cetriolo, le spezie (peperoncino, cumino e coriandolo) e il prezzemolo, sale e pepe e mescolate bene. Dopodiché rimettete in frigorifero fino al momento di servire.
Preparate ora le polpette.
Mettete a bollire i ceci in un tegame di acqua. Quando l’acqua avrà preso bollore cuocete per 20 minuti circa, in modo che la sottile buccia dei ceci si stacchi bene. Nel frattempo tritate finemente la cipolla. Scolate i ceci, privateli delle bucce e metteteli in un contenitori per poi frullarli.

Polpette di ceci e spezie con salsa di yogurt_ceci

Frullate i ceci insieme alla cipolla e alle uova fino a creare una crema morbida e omogenea.

Polpette di ceci e spezie con salsa di yogurt_preparazione

Aggiungete le spezie, un pizzico di sale e di pepe e mescolate bene. Poco alla volta aggiungete della farina in modo da addensare il composto. Infine aggiungete pangrattato quanto basta ad ottenere un composto modellabile con le mani.

Polpette di ceci e spezie con salsa di yogurt

A questo punto prendete un po’ di composto alla volta, formate delle palline e passatele nella farina. Portate a bollore abbondante olio e mettete a friggere le polpette. Mano a mano che saranno belle dorate, con un mestolo a ragno scolatele su carta per fritto assorbente. Quando l’olio sarà stato assorbito dalla carta, impiattate con la salsa di yogurt che avete già preparato.

Polpette di ceci e spezie con salsa di yogurt 2

Un piatto semplice ma dai sapori decisi. La salsa di yogurt darà inizialmente freschezza e momentaneo sollievo al “pizzicore” del palato, grazie allo yogurt e al cetriolo, per poi lasciar spazio alla decisa piccatezza delle polpette ma anche della salsa stessa! Un piatto da provare perché è molto facile da preparare e porta sulle vostre tavole sapori originali.
Torna alla Home
Vedi altri Secondi e contorni
Vedi tutte le Ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.