Il cavolo nero è il protagonista della zuppa Toscana, dal sapore intenso e dal colore verde scuro. Oggi lo utilizziamo per fare una zuppa un po’ particolare, aggiungiamo delle patate e la zucca che addolciscono e ammorbidiscono il sapore del cavolo. Un piatto invernale ottimo per scaldare queste giornate di freddo intenso.
Ingredienti per 2 persone
700 g di cavolo nero
300 g di zucca
300 g di patate
olio
sale
peperoncino
2 fette di pane
Per prima cosa pulire il cavolo nero, eliminare la parte inferiore e tagliarlo a pezzetti.Lavarlo accuratamente sotto l’acqua corrente e lasciarlo scolare.
Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a dadini.
Pulire la zucca, eliminando i semi e la buccia e tagliarla a dadini.
Mettere in una pentola capiente il cavolo, la zucca, le patate, due bicchieri di acqua, sale grosso, olio e un pizzico di peperonicino. Se avete poco tempo potete utilizzare la pentola a pressione così dopo aver fatto appassire gli ingredienti a fuoco vivo, basteranno circa 30 minuti dall’inizio del bollore. In alternativa se avete più tempo a disposizione vi consigliamo una cottura lenta, meglio se in una pentola in ghisa. Anche in questo caso, mettere tutti gli ingredienti, due bicchieri di acqua, il sale, l’olio e il peperoncino e cuocere fino a che non diventano morbidi e l’acqua si sarà assorbita.
Con un minipimmer frullare la zuppa, lasciando qualche tocchetto di verdura intero.
Se necessario cuocere ancora per far asciugare l’acqua in eccesso.
Tagliare il pane a dadini e cuocerli in una padella con un filo d’olio fino a farli tostare.
Servire la zuppa ben calda con i crostini di pane e un filo d’olio extra vergine di oliva a crudo.
Questo sito utilizza cookie di terze parti. Cliccando sul tasto OK, facendo scorrere questa pagina o continuando la navigazione in qualsiasi altra maniera accetti l'uso dei cookie.Ok